Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Scopri le mete più economiche. Quanto cosa volare all’estero?

Secondo il motore di ricerca viaggi Skyscanner volare dall’Italia nel 2015 risulta in media l’11% più economico rispetto al 2011. Skyscanner, ha analizzato milioni di voli prenotati dall’Italia nel primo semestre degli anni dal 2011 al 2015. A registrare la riduzione più significativa sono i voli verso il Sud America, in calo di oltre il 16%, seguiti dai voli per Asia, Oceania e Nord America, di oltre il 15% più economici rispetto al 2011. L’Asia, inoltre, è la regione con il maggior calo nell’ultimo biennio (-19%). La stessa tendenza si riscontra anche per i voli interni all’Italia, i cui prezzi sono scesi di circa il 10% rispetto al 2011, con la tratta Milano–Roma di circa il 12% più economica nel primo semestre del 2015 rispetto allo stesso periodo dell’ultimo quinquennio.

 

 

Salgono i prezzi dei voli per Madrid e Ibiza, mentre volare in Grecia costa il 27% in meno rispetto al 2011.

Il quadro europeo si mostra meno omogeneo. Guardando alla media del primo semestre degli ultimi cinque anni, i prezzi sono scesi in media di circa il 7%, ma per la maggior parte dei Paesi le riduzioni più significative sono avvenute dal 2014 in poi (-13%). Tuttavia, se prenotare un volo in Grecia nel primo semestre 2015 è costato il 27% in meno rispetto a 5 anni fa, e per il Portogallo il risparmio ha sfiorato il 20%, alcune delle destinazioni spagnole più richieste hanno registrato un deciso aumento dei prezzi dal 2011, in particolare Madrid (+20%), che tuttavia negli ultimi due anni presenta un trend in leggero calo, e Ibiza (+18%).

Tokyo e Rio de Janeiro le destinazioni di lungo raggio più convenienti

Guardando alle destinazioni di lungo raggio più ricercate dall’Italia, a registrare la riduzione più significativa nei primi sei mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2011 sono Tokyo (-25%) e Rio de Janeiro (-24%), seguite da Buenos Aires e Bangkok, entrambe del 20% più economiche. Si aggira, invece, intorno al 6% il risparmio nell’acquisto di voli verso gli Stati Uniti.

NOTA L’analisi è basata sui dati di Skyscanner relativi alla medie dei prezzi dei voli prenotati dall’Italia durante il primo semestre degli anni 2011-2015. Le variazioni delle tariffe aeree dipendono da svariati fattori, di conseguenza è difficile stabilire se i prezzi aumenteranno o si abbasserarno e quando lo faranno. Tuttavia, fra i fattori che maggiormente incidono sull’andamento dei prezzi rientrano: sovracapacità e aumento della domanda, la concorrenza, il prezzo del carburante, l’andamento economico, le tasse aeroportuali e delle imposte pagate dalle compagnie aeree