Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Piano Juncker al via: ecco come la Bei assegna la «pagella» e autorizza i finanziamenti

Approda domani al cda della Bei la lista dei “pionieri” del piano Juncker. Sono i primi progetti che inizieranno a ottenere le risorse in attesa della piena operatività dell’Efsi,il Fondo strategico per gli investimenti europei. Sul tavolo della task force che riunisce gli esperti della Commissione Ue e della Banca del Lussemburgo i progetti approdati sono già circa 1.800, ma c’è spazio anche per altri. L’Italia punta su 98 investimenti nei settori dell’energia, della banda larga, dell’edilizia scolastica, dell’ambiente e non esclude la possibilità di presentare una lista aggiornata in futuro.

Come verranno selezionati per ottenere il bollino di qualità e i finanziamenti? Quali sono i criteri determinanti per sperare nel via libera?
L’infografica mostra l’istruttoria passo dopo passo, dalla selezione preliminare alla firma del contratto di finanziamento o la bocciatura del piano, passando per una valutazione tecnico-economica e finanziaria. L’esame premia la qualità del progetto, il contributo che potrebbe dare alla crescita, la capacità di creare occupazione e il rispetto per l’ambiente.

Da Il Sole 24 ORE del 20 aprile 2015, pagina 7.

Potrebbe interessarti anche: Fondi Ue per la ricerca. Italia ventesima per progetti approvati (solo il 18%)