Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Librerie a Massa Carrara e profumerie a Napoli: dove si concentrano i piccoli negozi

La classifica delle province per densità di negozi
La classifica delle province per densità di negozi

Basta incrociare i dati di Confesercenti con le statistiche Istat sulla popolazione per provincia e scoprire a Massa Carrara si concentra il maggior numero (34) di librerie ogni 10mila abitanti, mentre è Napoli la città con la densità maggiore di profumerie e negozi per l’igiene. Sono queste due curiosità che emergono dalla mappa dei negozi per la vendita al dettaglio appartenenti a diverse categorie merceologiche: librerie, fiorai, profumerie, mercerie, negozi di cappelli e calzature, negozi di telefonia e negozi di pellicce e abbigliamento in pelle.

A fornire un quadro dell’evoluzione della struttura distributiva sono le rilevazioni di Confesercenti relative a una dozzina di comparti (selezionati per confrontabilità dei dati statistici in questo arco di tempo). Non stupisce che la densità di esercizi commerciali per la vendita di pellicce e abbigliamento in pelle sia più elevata a Firenze, dove la lavorazione di questo tipo di capi fa parte della tradizione. Più curioso che le mercerie (in calo complessivamente del 37% sul territorio nazionale per numero di imprese registrate) resistano in particolare a Foggia e Siracusa.

Analizzando la variazione delle imprese registrate dal 2004 al 2014 per comparto merceologico, si rileva un 22% complessivo di attività operative per la vendita al dettaglio spinto dall’aumento delle imprese di commercio di apparecchiature per le tlc e la telefonia (raddoppiate in dieci anni): spiccano, per aumenti superiori alla media, le province di Ragusa, Pordenone, Verona, Milano e Roma nei negozi di telefonia.

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato su Infodatablog la mappa della presenza di panifici, dei parrucchieri e delle bancarelle (commercio ambulante) in Italia. Questa è quindi la terza puntata di un approfondimento sul commercio locale, a cui seguiranno nei prossimi giorni altre classifiche.

Elaborazione dati: Michela Finizio e Andrea Gianotti – Negozi, cresce il turnover: meno mercerie, più vetrine di abbigliamento (articolo di Rossella Cadeo)