Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Via libera al piano per il made in Italy: 260 milioni stanziati per il programma

Si sblocca finalmente il Piano straordinario per il made in Italy. A cinque mesi dal decreto Sblocca-Italia che ne definiva le linee guida, è stato firmato dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi il provvedimento attuativo, ora all’esame della Corte dei Conti. Il piano, in tutti i suoi dettagli con relativa ripartizione dei 260 milioni disponibili per il 2015, è stato condiviso ieri dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale che riunisce ministeri, enti competenti e le associazioni di impresa.

260 milioni di euro stanziati per il piano made in Italy, con l’obiettivo di promuovere le imprese italiane all’estero ed attrarre investimenti internazionali. I fondi saranno destinati ai principali settori industriali, con particolare attenzione a moda e design, a cui sono dedicati 65 milioni, mentre l’area food and beverage riceverà 55 milioni e la meccanica 35.
Quasi la metà dell’importo servirà a coprire le iniziative italiane (100 milioni di euro), 20 milioni saranno destinati all’Europa e 65 all’America, distribuendone 50 agli Stati Uniti, 10 al Canada e 5 all’America Latina. 15 milioni di euro copriranno le attività in Asia e altrettanti andranno alla Cina, mentre Africa e Giappone saranno coperti da 10 milioni a testa.

Da Il Sole 24 ORE del 27 febbraio 2015, pagina 13.

Scopri le principali destinazioni dell’export italiano.