Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Il calcio che conta: ecco le squadre più ricche d’Europa. C’è solo la Juventus nella Top Ten

Deloitte Football Money League
Deloitte Football Money League

Non servono i numeri dei bilanci finanziari per valutare la qualità del nostro campionato di calcio. Bastano i risultati in campo, nelle competizioni internazionali. Ciononostante la società di consulenza Deloitte dal 2005 a oggi tiene traccia della Football Money League, dei club che hanno più soldi. Nel Gotha del calcio comanda il Real Madrid con un giro d’affari di 549 milioni di euro seguita da Manchester e Bayer Monaco. Vale a dire tre tra le squadre più forti al mondo, poi una dice che la palla è rotonda? Per trovare una italiana nei primi dieci dobbiamo quasi dimezzare il fatturato. Solo la Juve lotta nella Top Ten con 279 milioni di euro. Poco distante, ma solo per numeri di bilancio, il Milan attualmente in crisi nera sul campo con 249 milioni di euro.

Il calcio che sa far di conto: impressionano Real Madrid e Barcellona 

Come si vede nella seconda Info negli ultimi otto anni solo Napoli e Juventus sono cresciute in termini di fatturato. Per le milanesi i conti perdono di smalto anno dopo anno senza grandi strappi. Impressionante invece il boom di Barcellona e Real Madrid che hanno quasi raddoppiato il loro business.

La Premier League il campionato più ricco

Nella terza Info invece ci siamo concentrati sui campionati più ricchi. Stravince la Premier League che vale 1,7 miliardi di euro. Segue la Spagna (1,1 mld) e la Germania (1 mld). In Italia la Seria A vale “appena” 824 milioni di euro. In pratica siamo tornati ai tempi del 2006. Il 2009 l’anno di maggior splendore con 989 miliardi di euro, poi un ineluttabile ma lento declino. Sic transit gloria mundi.

Fonte: Deloitte. Dataviz: Andrea Gianotti.