Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Un nome non banale per il bebè? Ecco i più popolari degli ultimi sette anni

I nomi dei neonati più frequenti in Italia
I nomi dei neonati più frequenti in Italia

Sofia, Giulia e Aurora se è femmina e Francesco, Alessandro e Andrea se è maschio. Il 2013 è andato così per i neonati italiani. Veramente è dal 2010 che questi tre nomi di maschio restano in cima alla classifica. Solo nel 2009 Matteo è entrato in terza posizione per scompaginare un po’ le abitudini. Per le femmine gli italiani hanno più fantasia anche se Sofia e Giulia sono saldamente nei primi due posti da sette anni.

Istat ogni anno pubblica un rapporto con i 30 nomi più diffusi in Italia. Quest’anno poi ha pubblicato anche un contatore rivela in pochi secondi quanto è popolare un nome o l’altro. Noi ci siamo concentrati sui primi trenta per nomi più diffusi per studiare come si manifestano ansie e aspirazioni dei genitori. Nella prima Info trovate le classifica mentre nella seconda l’andamento dei neonati nominati più popolari. E’ un po’ un guazzabuglio ma si possono individuare facilmente alcune granitiche certezze di papà e mamme italiane (Francesco sopra tutti).

Nella terza Info, invece, è sufficiente inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe ordinata secondo la classifica. Quindi per ogni anno viene mostrata la posizione in classifica. Se la ricerca non produce risultate vuol dire che il nome non era nelle prime trenta posizioni. E forse può essere un nome non banale da dare all’eventuale proprio figlio/a.

Fonte: Istat. Dataviz: Andrea Gianotti.