Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La mappa delle imprese in Italia. Scopri la vocazione di ciascuna regione

I settori economici nelle regioni
I settori economici nelle regioni

Nel 2012 calcola l’Istat  i gruppi di impresa in Italia hanno superato quota 90 mila, comprendono più di 206 mila imprese attive residenti e occupano oltre 5,6 milioni di addetti. Rispetto al 2011 il numero di gruppi è aumentato dell’1,5% e gli addetti sono diminuiti dello 0,9%.

I gruppi, va precisato, coinvolgono circa un terzo degli occupati delle imprese presenti nel registro statistico delle imprese attive (Asia). Quindi non sono tutte. Anzi, per essere più precisi il peso dei gruppi, in termini di occupati, è del 56,9% se calcolato rispetto alle sole società di capitali. Secondo i dati di Infocamere (la società informatica delle Camere di Commercio), le imprese italiane nel III trimestre 2012 risultavano essere 6.104.206, quelle attive circa 5 milioni.

La fotografia dell’Istat è tuttavia utile perché conferma l’idea che abbiamo del nostro tessuto imprenditoriale. Poche strutture di grandi dimensioni con rilevante peso economico e molti gruppi di piccola e piccolissima dimensione. I gruppi con almeno 500 addetti rappresentano solo l’1,5% ma pesano in termini di addetti per il 57,6%.

Il 75,5% dei gruppi ha una struttura elementare (1-2 imprese attive); quelli con strutture più articolate (più di 10 imprese residenti) sono la minoranza ma rivestono un ruolo decisivo dal punto di vista dell’occupazione, con quasi due milioni di addetti.

Dove è concentrata l’impresa in Italia. 

Come si evince dall’infografica interattiva il grosso di industria, commercio e finanziarie sono concentrate al nord sia per numero di addetti che per numero di imprese. Per analizzare ciascuna regione (nella seconda info) abbiamo calcolando la percentuale del settore scelto sul totale regionale. Si può così scoprire che per esempio, che Basilicata, Marche e Abruzzo hanno una vocazione industriale (sia in termini di imprese che di addetti) superiore alle regioni del Nord. Si scopre inoltre che una azienda su quattro in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania è dedita al commercio. Mentre, come è prevedibile, la finanza è concentrata in Lombardia.

La dimensione media delle imprese è di 27,3 addetti contro una dimensione media per il totale delle imprese attive pari a 3,8. Nei gruppi, la dimensione media oscilla tra 22,1 addetti per impresa nelle strutture con una sola impresa attiva residente e 243,1 addetti per i gruppi con più di 50 imprese. Tale dimensione raggiunge il valore più elevato, 663 addetti per impresa, per i gruppi con oltre 5.000 addetti.

Fonte: Istat. Dataviz: Andrea Gianotti.

Precisazione: l’Istat rende disponibili i dati sulla struttura e dimensione dei gruppi di impresa presenti in Italia nel 2012 secondo la classificazione delle attività economiche Ateco 2007. Le informazioni sono tratte dal Registro statistico
dei gruppi di imprese