Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quasi un italiano su dieci che pratica sport ha smesso di farlo

Calano gli italiani che praticano lo sport.

L’Istat ha rilasciato un set di dati aggregati sulla pratica sportiva in Italia. Alcuni tra quelli più significativi sono stato riportati nell’infografica interattiva.

-2.9%: tra la popolazione di 3 o più anni, il numero di quelle che praticano sport (con continuità oppure occasionalmente) è sceso ogni anno dal picco del 2010 (32d.9%), fino al 30% attuale. Quasi un italiano su dieci che praticava sport, anche solo saltuariamente, ha smesso di farlo.

Trentino-Alto Adige/Südtirol: è la regione nella quale il maggior numero di persone di 3 o più anni hanno praticato sport in modo continuativo nel 2013 (30%). Il dato più basso è invece della Campania, con il 12.6%.

-5.7%: in Piemonte, tra la penultima rilevazione (2012) e l’ultima (2013) si è passati dal 25% al 19.3% nel numero di coloro che praticano sport in modo continuativo. Il pratica, in un solo anno, un piemontese su cinque ha deciso di smettere di farlo. Per converso, la Puglia ha registrato l’aumento più consistente, del 2.7%

11-14: è la fascia di età in cui il maggior numero di ragazze e ragazzi praticano sport. Complessivamente, più del 50% del totale lo pratica in modo continuativo. Elaborazione grafica dei dati con Tableau Software a cura di Andrea Gianotti

Sport e attività fisica in Italia